Come aumentare i prezzi in salone!

Come aumentare i prezzi in salone!

I segreti del Marketing per aumentare i prezzi in salone

Aumentare i prezzi all’interno del proprio salone è uno step difficilissimo che bisogna necessariamente affrontare per portare quel luogo magico in cui si vive ogni giorno ad uno step successivo. Ma da cosa è composto il prezzo? Il prezzo è l’insieme tra il servizio tecnico + la comunicazione di questo servizio, che può essere definito come valore percepito. L’insieme di questi due aspetti crea il prezzo.

Pertanto se il nostro intento è aumentare i prezzi nel nostro salone dobbiamo lavorare su questi due parametri.

Il servizio tecnico: è il servizio effettivo che state offrendo, è la parte tangibile del vostro lavoro. Nel caso dei saloni di bellezza è la bravura dell’hairstylist, i prodotti che usate, il metodo di consulenza e come viene accolta una cliente. Per lavorare su questo aspetto bisogna frequentare spesso corsi di formazioni per aumentare la bravura stilistica, decidere o meno di cambiare prodotti per passare a prodotti di una fascia più alta che contribuiranno ad aumentare il listino del vostro salone, migliorare la soddisfazione della cliente e l’accoglienza. Come puoi intuire lavorare su questa parte è un tragitto che non si può fare dall’oggi al domani, ma un tragitto da svolgere lentamente e con costanza.

La comunicazione del salone: è la parte intangibile del vostro servizio, è composta principalmente dall’identità che ha acquisito il vostro salone nel tempo e da come sono comunicate i vostri servizi. Fate servizi unici su misura per la cliente o fate un semplice taglio? Siete un salone Top che accoglie le clienti più facoltose della città o siete un salone anonimo? Rispondendo a queste domande è possibile più o meno stabilire se lavorate o meno alla comunicazione del vostro salone.
Come si fa ad aumentare questo valore?
Le strade sono molteplici, dall’arredamento, alla divisa dei propri collaboratori fino ad arrivare alla comunicazione che viene fatta all’esterno del salone. Uno dei modi più immediati per capire l’importanza della comunicazione è il nome che date ai vostri servizi. Potete , ad esempio, fare due tipi di pieghe, la piega extra durata, che è una piega che fate solo voi che dura di più di tutte le altre sul mercato oppure la piega curly, specifica per chi vuole un capello più ondulato e con trattamenti specifici per farne aumentare la durata e la brillantezza. Capite come questi servizi sono molto più attrattivi rispetto ad un servizio chiamato “Piega”? Molto interessante è l’esempio dei negozi Aldo Coppola che chiamano la piega in due modi: la piega stilista da 37€ e piega phonista 30€. Immaginate di essere una nuova cliente, da chi volete fatta la piega da uno stilista o da un phonista? Ovviamente quello dello stilista. Un solo aggettivo vi ha portato a spendere 7€ in più per un servizio che non sarà totalmente diverso da quello meno costato.

Ricapitolando:
“Aggiungendo un aggettivo al vostro servizio aumentate il valore percepito e fate porre al cliente più attenzione su quel dettaglio in cui siete bravi voi. Già in questo modo potete iniziare a differenziarvi sul mercato.”

Un altro modo per aumentare il valore percepito e lavorare a livello comunicativo all’esterno del salone, tramite Facebook (trovate tutti gli articoli su Facebook qui), pubblicità e partecipando ad eventi. Fare pubblicità non solo facendo promozioni ma esaltando la bravura del vostro salone. Se non sapete come cominciare affidatevi ad agenzie di comunicazioni facendo investimenti proporzionati alle vostre disponibilità economiche.

Come lavorate con la comunicazione nel vostro salone? Vi ha aiutato? Che errori avete fatto e invece che scoperte interessanti volete condividere? Scrivete qui sotto tutti i vostri suggerimenti.

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About Gabriele

Gabriele

Da sempre Amante di WebMarketing e Facebook Marketing da tempo collabora con parrucchieri, saloni di bellezza e Hairdres.sr per lo sviluppo di strategie e contenuti per siti Web. Il mio obiettivo è formare tutti i titolari sul corretto uso dei social network e siti internet.