8 Passi per Aumentare le Vendite in Salone – Parte 1°

8 Passi per Aumentare le Vendite in Salone – Parte 1°

C’è una cosa che ti permette di lavorare di meno e guadagnare di più e questa cosa è la rivendita dei prodotti! In questo articolo ti svelerò i segreti del marketing per parrucchiere per vendere ogni sorta di prodotti che hai all’interno del tuo salone di bellezza. È tutta questione di Comunicazione e Formazione applicata all’interno del salone. 1000presenzein6mesi ti spigherà come raggiungere questo obiettivo!

1) La tua attitudine determina tutto

Molti di voi chiedono “come posso aumentare la vendita dei prodotti?” mentre guardando i venditori ripetete a voi stessi “io non so vendere”.
QUESTO è il 1° errore
Prima di tutto la parola vendere avrebbe bisogno di essere spiegata meglio – La vendita è l’identificazione e soddisfacimento dei bisogni – niente di più, niente di meno.

Molti di voi hanno gli stessi clienti da anni, tu fai i loro capelli, sai i loro segreti e sei l’unica persona alla quale permettono di avvicinarsi con delle forbici ai loro capelli perciò sei certamente una delle persone della quale si fidano di più.
Cosa ti dice questo? Si fidano di te e per una buone ragioni!

Ricorda a te stesso, non stai cercando di fregare una persona come un venditore da bancarella che farà di tutto per vendere qualcosa a qualcuno che non vedrà mai più. Tu sei un professionista dei capelli, il quale conosce i desideri e i bisogno dei clienti e dei loro capelli più di qualsiasi altra persona.

Credi in te stesso e al tuo ruolo e usalo per mandare a casa le clienti del tuo salone con prodotti che loro amano. Tu sei più che qualificato come parrucchiere di raccomandare e suggerire prodotti, dunque non spaventarti o sentirti in colpa.
Ora la seconda regola per fare marketing nel tuo salone di bellezza.

2) Fai selezioni di prodotti

Scegli prodotti in cui credi! Una volta che hai scelto i prodotti in qui credi, vendere più prodotti diventa molto più facile. Non ti sentirai mai più come se stessi venduto un prodotto qualsiasi, stai semplicemente raccomandato un prodotto che sai sarà utile alla cliente.

Prima di prendere un intera linea di prodotti, falla provare al tuo staff e fatti dire cosa ne pensano. In questo modo avrai pareri diversi e avrai anche nuovi imput per conoscere altre qualità del prodotto.

Scegli una unica linea di prodotti
Scegli un marchio di prodotti e si fedele a questo e non fare un mix di marche all’interno del salone. Cambiando spesso i prodotto trasmetti alla cliente insicurezza e diventi automaticamente meno credibile.

3) Impara tutto sui tuoi prodotti

Sì è vero i prodotti sono bellissimi sugli scaffali ma non dovresti solo guardarli per far si che si vendano.

Ci sono tantissime informazioni che puoi dire alla cliente oltre al “ha un bel profumo” leggendo la loro etichetta e parlando anche con il venditore che ti fornisce i prodotti!

Per esempio puoi spiegare loro l’importanza del PH o su come sia il prodotto ottimale per prolungare la durata e la lucentezza del colore (che hai appena fatto) o su come migliori la salute del capello. Se vendi prodotti biologici ci sono molti altri punti che puoi tirare fuori per vendere i prodotti, non solo dal punto di vista della bellezza ma anche dal punto di vista ambientale.

Dopo che avrai mostrato che sei molto informato sui prodotti inizierai a consolidare ancora di più la fiducia nei clienti.

Adesso sei pronto per lo step 4!

4) La consulenza è la chiave: Spingi per avere Sì

Un consulente onesto è vitale non solo per la vendita di prodotti ma per capire veramente i bisogni, i desideri e lo stile di vita dei tuoi clienti – come parrucchieri è nostro compito condurre la conversazione ed essere sicuro che la cliente sia felice con il servizio e prodotto proposto.

Si sicuro di ascoltare accuratamente e di aiutare il cliente per i suoi bisogni specifici. Tieni conto delle cose che ti dicono e delle foto che ti mostrano per potergli suggerire i prodotti.

Per fare un ottima consulenza DEVI FARE DOMANDE!

Per esempio
Come ti fai i capelli solitamente?
Cosa ti piace e cosa non ti piace dei tuo capelli?
Che risultato vorresti ottenere?

Dopo aver capito tutti i suoi bisogni fagli un riepilogo di tutte le cose che vuole ottenere i capelli.
Un metodo per vendere meglio è portare la persona a dire spesso di sì.
Per esempio:
Dunque tu lavi i capelli spesso perché fai sport? – Sì
E dunque come mi dicevi prima ti servirebbe qualcosa per mantenere la luminosità? – Sì
Sai? Mi è arrivato ieri un nuovo prodotto specifico per chi vuole un capello brillante e fa shampi frequenti, lo usa anche Federica Pellegrini!

Se ti è piaciuto l’articolo e vuoi leggere il suo continuo condividilo nella tua bacheca cliccando la scritta qui sotto! Quando arriveremo a 20 condivisioni pubblicheremo la seconda parte “8 Passi per Aumentare le Vendite in Salone – Parte 2°!

Aiutami a continuare a scrivere articoli... Clicca il Simbolo di Facebook qui a destra e condividi!Share on Facebook

Commenti

Scrivi qui sotto cosa pensi dell'articolo e lascia i tuoi suggerimenti!

About Gabriele

Gabriele

Da sempre Amante di WebMarketing e Facebook Marketing da tempo collabora con parrucchieri, saloni di bellezza e Hairdres.sr per lo sviluppo di strategie e contenuti per siti Web. Il mio obiettivo è formare tutti i titolari sul corretto uso dei social network e siti internet.