5 Step Per Arredare il Tuo Salone
5 step per arredare il tuo salone

5 Step Per Arredare il Tuo Salone

Arredamento salone parrucchiere: cosa tenere a mente

Progettare e arredare un salone di parrucchiere coinvolge l’applicazione di alcuni fattori pratici e importanti riflessioni. Tutto questo è fondamentale al fine di creare l’atmosfera giusto per il proprio ambiente di lavoro. Tuttavia, è anche opportuno seguire alcune determinate linee guida, nonché conoscere i segreti per parrucchieri relativi all’arredamento che non ha solo valenza estetica ma anche strategico per quanto riguarda il marketing.

Dove?

La prima cosa da fare è basarsi sul tipo di zona in cui è collocato il negozio. In base a questo si potrà determinare il proprio target di clientela e pensare al miglior orientamento per la scelta e per lo stile dell’arredo. Quindi sarà necessario farsi alcune domande come:

• Il salone è collocato in un paesino o in una grande città?
• La zona è abitata in prevalenza da famiglie o da giovani?

Bisognerà concedere la propria attenzione a queste considerazioni, prima di iniziare a mettere in atto un vero e proprio progetto, direzionando l’arredamento verso il gusto del proprio target.

Che colori scelgo?

I colori sono un elemento importante da considerare al momento della progettazione dell’arredamento di un salone di parrucchieri. Il trend di oggi tende a prediligere design minimalisti con tinte neutre e/o chiare, come il color sabbia, il grigio, il beige, che abbina con il nero.

I pro della scelta dei colori neutri per le pareti e per parte dell’arredo, è che si possono abbinare perfettamente con delle sedie di colori un po’ più vivaci ma comunque raffinati. Anche in questa fase, è importante non sottovalutare la propria preferenza: è fondamentale creare un luogo di lavoro che sia in grado di connettersi con la personalità del titolare del salone.

Gli Spazi Vitali

Una volta preso in considerazione il target, il proprio stile e colore, e le proprie idee, sarà necessario procedere con una pianificazione dello spazio per avere un notevole impatto estetico, che si riveli pratico e funzionale per poterci lavorare comodamente.

È importante anche riservare uno spazio, anche piccolo, esclusivamente per la consulenza. In questo modo la cliente avrà la sensazione di essere ascoltata in maniera molto più accurata e professionale rispetto a una consulenza fatta sulla poltrona

La luce

L’ambiente dovrà risultare illuminato nel modo giusto e, solitamente, il modo migliore per farlo è posizionare delle luci sopra ad ogni specchio, tramite lampade o faretti appositi. Tutto questo permetterà all’ambiente di presentarsi come un luogo confortevole e funzionale per i lavoratori così come per i clienti.

Inoltre, bisogna considerare che questa scelta relativa all’illuminazione potrà essere favorevole anche da un punto di vista di marketing: un salone di parrucchieri illuminato attira più l’attenzione dei passanti, e potrà anche mettere in risalto gli espositori per la vendita di alcuni prodotti. Fate vedere il vostro salone dall’esterno, non nascondetevi, le persone saranno più propense ad entrare se avete studiato un salone confortevole.

I Prodotti

Perciò, sarà opportuno fare in modo che anch’essi vengano illuminati, organizzati e che riempiano gli espositori. Trovare un espositore semi-vuoto e/o sporco è segno di carenza d’igiene e di mancanza di risorse. Quello che bisogna dimostrare è di avere “abbondanza” all’interno del salone.

Dopo aver preso tutte queste decisioni e aver creato un progetto o un’idea di come si vorrebbe creare il proprio salone, si potrà decidere di affidarsi ad una delle migliori aziende per arredamento parrucchieri. Tramite questi marchi, sarà possibile scegliere l’arredo completo, dalle poltrone alla zona del lavaggio, relativamente al proprio gusto e stile personale. A questo proposito, è fondamentale mettere in risalto le maggiori risorse per ogni parrucchiere.

Aiutami a continuare a scrivere articoli... Clicca il Simbolo di Facebook qui a destra e condividi!Share on Facebook

Commenti

Scrivi qui sotto cosa pensi dell'articolo e lascia i tuoi suggerimenti!

About Gabriele

Gabriele

Da sempre Amante di WebMarketing e Facebook Marketing da tempo collabora con parrucchieri, saloni di bellezza e Hairdres.sr per lo sviluppo di strategie e contenuti per siti Web. Il mio obiettivo è formare tutti i titolari sul corretto uso dei social network e siti internet.